Quale impianto elettrico è più conveniente per ricaricare l’auto nel proprio garage?

Novembre 15, 20213 min


Costi e velocità: capiamo quale impianto elettrico è giusto per la tua situazione.

Chi ha recentemente acquistato (o ha intenzione di acquistare) un'auto elettrica e dispone di un ampio spazio privato per la ricarica, la prima cosa a cui dovrebbe pensare è quella di adeguare l'impianto elettrico per creare un ambiente adatto alla ricarica. Non sempre un impianto prestante e veloce risulta essere la scelta più corretta, ma ciò dipende strettamente dai tempi di ricarica di cui avete necessità. Capiamo dunque le varie opzioni che offre il mercato.

IMPIANTO MONOFASE

Negli impianti comunemente utilizzati nelle nostre case vengono impiegati alimentatori monofase poiché si ottiene un risparmio economico trattandosi di utenze prevalentemente destinate all'illuminazione (alimentata in monofase) e ad altri usi, come tutti gli elettrodomestici comuni, in cui una sola fase è sufficiente. Per le alimentazioni monofase la potenza utilizzata è relativamente bassa, il valore contrattuale più comune è 3 kW, ma è possibile fornire anche 1,5 kW, 4,5 kW fino ad un massimo di 6 kW (10 kW in casi particolari).

IMPIANTO TRIFASE

Per potenze elevate, superiori a 6 kW, viene in genere impiegata la connessione trifase, applicata nella maggior parte dei casi in ambito industriale o artigianale.
La trifase è anche disponibile per utenze domestiche qualora l'abitazione abbia un consumo elettrico notevole. Oltre ad essere un impianto più potente, il trifase è anche generalmente più affidabile e sicuro.

PRO E CONTRO

Dopo aver introdotto brevemente le due opzioni disponibili tutt’ora sul mercato è arrivato il momento di capire perché scegliere un impianto rispetto all’altro.

Partiamo dal presupposto che il costo d’installazione di un contatore monofase è identico a uno trifase, a variare sarà il costo della quota potenza che dipende dalla potenza del contatore.

  • Monofase

Pro:

  • Costi inferiori in bolletta
  • Potenza sufficiente per ricaricare l’auto durante la notte

Contro:

  • Tempi di ricarica non rapidi (15 ore circa)
  • Costi di riparazioni dell’impianto maggiori

  • Trifase

Pro:

  • Ricarica rapida (fino a 2 ore)
  • Costi di riparazione dell’impianto inferiori
  • Sicuro e affidabile

Contro:

  • Costi superiori in bolletta

Analizzando i pro e contro crediamo che la soluzione più conveniente a lungo termine, per un ambiente casalingo, sia l’installazione di un impianto trifase che non superi gli 11 kW, in modo tale da trovare il perfetto compromesso tra tempi di ricarica, affidabilità e costi. Se invece il vostro obiettivo risulta quello di risparmiare il più possibile, un impianto monofase potrebbe comunque soddisfare le vostre necessità, soprattutto se l’auto di cui disponete è una citycar con relativa “poca” autonomia. Il discorso è, invece, ben diverso se si tratta di uso ufficio / ambiente lavorativo. In questo caso l’impianto trifase sarebbe una scelta obbligata. La potenza potrebbe arrivare fino a 22 kW a seconda della rapidità con cui vorrete ricaricare il vostro mezzo.

Ricordiamo che per comprendere a fondo e con precisione i tempi e costi di ricarica di un auto elettrica in ambiente privato/casalingo potete consultare gli articoli scritti in precedenza sul nostro blog.

LE SOLUZIONI DI GALI

La gamma di prodotti Gali è la risposta alla necessità di sistemi affidabili per la mobilità sostenibile, può aiutare l’utente a sollevarsi dalle preoccupazioni derivanti dalla ricarica in viaggio o dal rischio elettrico.

Sia Gali M che Gali BC possono erogare una potenza variabile da 3,7 a 7,4 kW in Linea Elettrica Monofase, e da 11 kW fino a 22 kW in Linea Elettrica Trifase. Tutto ciò con la sicurezza e lo standard qualitativo di un prodotto ideato, progettato e assemblato in Italia.

I prodotti sono già disponibili e in pronta consegna su E-Station al seguente link: https://smart-charger.it/categoria-prodotto/gali-m

Inoltre, sarà disponibile prossimamente anche la Gali Wallbox. Avrai il pieno controllo della potenza utilizzata, con la possibilità di scegliere come distribuirla in modo efficiente tra due veicoli con le configurazioni in doppia alimentazione.

Per saperne di più e non perderti i prossimi prodotti segui Gali su LinkedIn (linkedin.com/showcase/gali-by-rm) oppure contattaci tramite l’apposito form presente sul nostro sito.

Gali by Rm

#BeyondRecharge

Vuoi essere aggiornato su ogni nuovo articolo del nostro blog? Non perderti le novità più utili sul mondo delle auto elettriche e iscriviti qui sotto alla nostra newsletter!