Quanto ci vuole a caricare l’auto elettrica in casa?

Novembre 15, 20213 min


Tempi di ricarica in ambiente domestico: come calcolarlo

Questo è un quesito che prima o poi dovrà affrontare chiunque abbia intenzione di acquistare un'auto elettrica. Quando si tratta di ricaricare l’auto in ambiente domestico ci sono diversi fattori da considerare e sarebbe sbagliato dare un quantitativo di tempo generale. Ma non avere paura, qua troverai tutte le informazioni necessarie a capire il mondo della ricarica.

I FATTORI

Come anticipato, il tempo di ricarica dipende da numerosi fattori:

  • dalla potenza con cui si carica (potenza in kW della Wallbox/presa disponibile a casa);
  • dalla potenza massima accettata dal caricabatteria interno al veicolo. La potenza erogata in ambito domestico solitamente è ben inferiore al massimale accettato dal veicolo;
  • dal tipo di cavo utilizzato;
  • dalla capacità del sistema di accumulo di bordo, di solito è compresa tra 20 e 100 kWh. Questo dato si trova nella descrizione del modello del veicolo;
  • dallo stato di carica.

LA FORMULA

Fatte le doverose premesse, di seguito potete trovare la formula per calcolare i tempi di ricarica:

Ore di ricarica (h) = Capacità dell’accumulatore (kWh) / Capacità di ricarica (kW)

In concreto, la capacità di ricarica si riferisce al vostro sistema casalingo, ovvero una semplice presa oppure una Wallbox. Normalmente la potenza disponibile può variare tra i 2,3 kW, per le normali prese di casa, e i 22 kW erogati da Gali Wallbox, M e BC.

La capacità dell’accumulatore è il massimo quantitativo della batteria/e del vostro veicolo, che può variare a seconda della percentuale residua di carica. Per esempio, la nuova 500 elettrica (2021) dispone di una batteria da 42 kWh mentre una Tesla Model 3 (2020) può arrivare fino a 75 kWh.

TEMPI INDICATIVI

Tenendo conto di tutte queste variabili, di seguito si fornisce un'indicazione di massima del tempo di ricarica, dividendo come unico vincolo le tecnologie di ricarica e prendendo in considerazione un veicolo da 50 kWh che debba effettuare una carica completa da 0 a 100%:

  • Circa 22 ore con una presa domestica da 2,3 kW
  • Dalle 13 alle 2 ore con Gali Wallbox, Gali M e Gali BC con potenza massima variabile da 3,7 kW fino a ben 22 kW

Come si può ben notare, se si dispone solamente di una presa domestica da 2,3 kW i tempi di ricarica possono essere davvero lunghi. Inoltre, i cavi normali non sono adatti a trasportare così tanta corrente per tante ore. Si possono verificare guasti e i cavi possono addirittura prendere fuoco. Per questo motivo, noi di Gali, abbiamo ideato diverse soluzioni.

LE SOLUZIONI GALI

La gamma di prodotti Gali è la risposta alla necessità di sistemi affidabili per la mobilità sostenibile, può aiutare l’utente a sollevarsi dalle preoccupazioni derivanti dalla ricarica in viaggio o dal rischio elettrico:

  • Gali M è un prodotto portatile che rende possibile la ricarica del veicolo in qualunque luogo che fornisca la possibilità di connettersi ad una presa elettrica. Nasce con il connettore lato presa per un facile collegamento alla rete elettrica ed una staffa di fissaggio a muro studiata per un aggancio ed uno sgancio immediati.
  • Gali BC è un dispositivo ad installazione fissa, non sarà quindi fornito con la spina ma direttamente con un cablaggio che dovrà essere utilizzato per il collegamento all’impianto elettrico, esattamente come una wallbox.

Sia Gali M che Gali BC possono erogare una potenza variabile da 3,7 a 7,4 kW in Linea Elettrica Monofase, e da 11 kW fino a 22 kW in Linea Elettrica Trifase. Tutto ciò con la sicurezza e lo standard qualitativo di un prodotto ideato, progettato e assemblato in Italia.

I prodotti sono già disponibili e in pronta consegna su E-Station al seguente link: https://smart-charger.it/categoria-prodotto/gali-m

Inoltre, sarà disponibile prossimamente anche la Gali Wallbox. Avrai il pieno controllo della potenza utilizzata, con la possibilità di scegliere come distribuirla in modo efficiente tra due veicoli con le configurazioni in doppia alimentazione.

Per saperne di più e non perderti i prossimi prodotti segui Gali su LinkedIn (linkedin.com/showcase/gali-by-rm) oppure contattaci tramite l’apposito form presente sul nostro sito.

Gali by Rm

#BeyondRecharge

Vuoi essere aggiornato su ogni nuovo articolo del nostro blog? Non perderti le novità più utili sul mondo delle auto elettriche e iscriviti qui sotto alla nostra newsletter!