Ricaricare l’auto in modo sicuro: quale grado di protezione deve avere la tua Wallbox?

Novembre 15, 20213 min


Come giudicare il livello di sicurezza di una Wallbox: uno sguardo alle sigle.

Ogni Wallbox di ricarica ha un determinato grado di protezione che certifica la tutela da agenti esterni, questo può determinare l’eventuale possibilità di posizionare la tua Wallbox anche in ambienti esterni oltre al classico garage. Ma come si dovrebbero leggere questi dati e a cosa corrispondono esattamente? Lo scoprirete leggendo questo breve articolo!

INDICI DI PROTEZIONE IP

L'indice di protezione IP indica il grado di protezione del dispositivo contro gli agenti esterni. Consiste di due cifre dopo il prefisso IP. Il primo numero rappresenta l'indice di protezione contro oggetti solidi e polvere. La seconda cifra rappresenta l'indice anti-liquido. Il livello di protezione IP54 significa che il livello di protezione per oggetti solidi è 5 e il livello di protezione per liquidi è 4. Questi indicatori sono validi in condizioni ambientali standard. Lo standard punta a fornire agli utenti informazioni più dettagliate rispetto ai fuorvianti termini utilizzati nel marketing, come ad esempio "impermeabile", "resistente all'acqua" o "resistente alla polvere". Ma cosa esprimono esattamente questi numeri?

PROTEZIONE DA SOLIDI

Come avrete appena letto, la prima cifra dopo il prefisso IP corrisponde alla protezione dai solidi. Ma cerchiamo di capire cosa ogni valore precisa nell’aspetto pratico:

  • IP 0X = Non protetto dal contatto e dall'ingresso di oggetti
  • IP 1X = Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm. Qualsiasi grande superficie del corpo, come il dorso della mano.
  • IP 2X = Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm. Protetto contro l'accesso con un dito.
  • IP 3X = Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2,5 mm. Protetto contro l'accesso con un attrezzo, grossi cavi.
  • IP 4X = Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm. Protetto contro l'accesso con un cavo, viti sottili.
  • IP 5X = Protetto contro la polvere. Protetto contro l'ingresso di polvere.

L'ingresso di polvere non è completamente impedito, ma non deve entrare in una quantità sufficiente da interferire con il funzionamento soddisfacente dell'apparecchiatura.

  • IP 6X = A tenuta di polvere

PROTEZIONE DAI LIQUIDI

La protezione dai liquidi è invece indicata dalla seconda cifra dopo il prefisso IP

  • IP X0 = Non protetto.
  • IP X1 = Protetto da caduta verticale di gocce d'acqua.
  • IP X2 = Protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°.
  • IP X3 = Protetto dalla pioggia.
  • IP X4 = Protetto da spruzzi.
  • IP X5 = Protetto da getti d'acqua.
  • IP X6 = Protetto da ondate.
  • IP X7 = Protetto da immersione temporanea.
  • IP X8 = Protetto da immersione permanente.

WALLBOX GALI

La gamma di prodotti Gali è la risposta alla necessità di sistemi affidabili per la mobilità sostenibile, può aiutare l’utente a sollevarsi dalle preoccupazioni derivanti dalla ricarica in viaggio o dal rischio elettrico. Gali M e Gali BC sono certificate IP 55, pertanto protette contro le polveri e da getti d’acqua. Una protezione ben superiore alla classica pioggia battente che le rende perfette anche per un corretto uso in ambienti esterni.

Sia Gali M che Gali BC possono erogare una potenza variabile da 3,7 a 7,4 kW in Linea Elettrica Monofase, e da 11 kW fino a 22 kW in Linea Elettrica Trifase. Tutto ciò con la sicurezza e lo standard qualitativo di un prodotto ideato, progettato e assemblato in Italia.

I prodotti sono già disponibili e in pronta consegna su E-Station al seguente link: https://smart-charger.it/categoria-prodotto/gali-m

Inoltre, sarà disponibile prossimamente anche la Gali Wallbox. Avrai il pieno controllo della potenza utilizzata, con la possibilità di scegliere come distribuirla in modo efficiente tra due veicoli con le configurazioni in doppia alimentazione. La Wallbox Gali avrà un grado di protezione IP 55.

Per saperne di più e non perderti i prossimi prodotti segui Gali su LinkedIn (linkedin.com/showcase/gali-by-rm) oppure contattaci tramite l’apposito form presente sul nostro sito.

Gali by Rm

#BeyondRecharge

Vuoi essere aggiornato su ogni nuovo articolo del nostro blog? Non perderti le novità più utili sul mondo delle auto elettriche e iscriviti qui sotto alla nostra newsletter!